LAVAGGIO RUOTE:


I PNEUMATICI: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Qualunque sia il tipo di veicolo che guidate (dalla citycar al Suv, senza dimenticare le moto e i mezzi commerciali) il pneumatico, detto comunemente “gomma”, è il primo elemento in grado di garantire la sicurezza della marcia attraverso il contatto con l'asfalto.

A prescindere dal percorso previsto, che si tratti di recarsi al lavoro quotidianamente o di partire per le vacanze al mare o in montagna, montare il giusto pneumatico è un fondamentale: ne esistono infatti di diverse tipologie, le cui caratteristiche variano sia in base al mezzo a cui sono destinati, sia in base alla stagione e alle condizione climatiche.

I pneumatici influenzano direttamente le principali dinamiche del vostro veicolo: dalla tenuta di strada ai consumi, dall'ammortizzazione di buche e dossi fino alla precisione delle traiettorie.

Per questo motivo è sempre consigliato prendersi cura di questi fondamentali componenti effettuando tutte le relative operazioni di manutenzione, ad esempio la cosiddetta “inversione”, la verifica periodica della pressione, il controllo dell'equilibratura, ecc. È opportuno assicurarsi che le “gomme” siano sempre in ottime condizioni, specie se si percorrono spesso tratti accidentati o particolarmente usuranti.

I BENEFICI DEL MONTARE PNEUMATICI INVERNALI

I pneumatici invernali sono garanzia di mobilità totale e di sicurezza in qualsiasi condizione climatica. Forniscono prestazioni superiori in termini di aderenza, motricità e frenata anche nelle condizioni ambientali più critiche, mantenendo ottime prestazioni anche su strada asciutta.

Disegni battistrada, mescole e strutture sono studiate per l'impiego a basse temperature senza limitazioni dovute alle condizioni del fondo stradale. Per ottenere le migliori prestazioni è sempre consigliabile equipaggiare il veicolo con quattro pneumatici invernali indipendentemente dal tipo di trazione. Utilizzare due soli pneumatici invernali è ammesso per legge, purché sullo stesso asse, ma può creare situazioni di instabilità su fondi bagnati o innevati, specie in curva e in frenata, innescando problematiche di sottosterzo e/o sovrasterzo.

SPAZI DI FRENATA

Le immagini seguenti mostrano la differenza degli spazi di frenata tra pneumatico normale e pneumatico invernale. Il test è stato eseguito su fondo bagnato e innevato, a una temperatura prossima a 0°C e alla velocità di 90 km/h.

FONDO BAGNATO

FONDO INNEVATO

Torna ai servizi